"Qualcosa di veramente unico"

“Qualcosa di veramente unico”. Solo così si può definire la “Carlina”. Per renderla unica potrebbe già bastare sapere che nella seconda metà degli anni ‘60 era la barca di Richard Bertram, da lui voluta e magistralmente costruita. Ma per renderla veramente unica bisogna sapere che dal 1969 è la barca personale del “mitico” Ingegner Carlo Riva, da lui voluta e magistralmente migliorata e ridisegnata, come fece con il Riva Bertram 25 Sportfisherman. Ancora oggi è praticamente perfetta in ogni particolare ed in condizioni eccellenti di conservazione. Gabriele Morosini, mediatore marittimo della Lycam, è onorato di proporre la vendita di questo storico motor yacht, un binomio di storia e raffinata arte nautica, per entrare nella storia dello yachting.

  • riva_bertram_38_Carlina_carlo_riva_al_timone
  • riva_bertram_38_Carlina_plancia_plancia
  • riva_bertram_38_Carlina_pozzetto
  • riva_bertram_38_Carlina_plancia_cucina
  • riva_bertram_38_Carlina_carlo_riva_in_dinette
  • riva_bertram_38_Carlina_plancia_divani
  • riva_bertram_38_Carlina_plancia_cup
  • riva_bertram_38_Carlina_cabina_armatore
  • riva_bertram_38_Carlina_plancia_fly
Imbarcazione
Cantiere
Riva Bertram
Modello
38 STYLED BY CARLO RIVA
Tipo di imbarcazione
Fisherman
Barca
Vintage
Categoria
Usato
Natante
No
Visibile in
ITALIA
Prezzo
Trattativa privata
IVA
PAGATA
Materiali
Scafo
VTR
Coperta
VTR
Tuga
VTR
Impianti idraulici
N. serbatoi
1
Capacità
200 l
Materiale
VTR
Boiler
Autoclave
Dissalatore
No
Impianti elettrici
Tensione
12-24-220 V
Carica batterie
N. batterie
11
Capacità
each 94 Ah
Generatore 220V
Marca e potenza
ONAN 5 kW
Inverter
Dati principali
Lunghezza
11.46 mt
Larghezza
4.35 mt
Pescaggio
1.2 mt
Anno costruzione
1969
Velocità max
19 kn
Velocità di crociera
17 kn
Dislocamento
8970 kg
HP fiscali
80
Bandiera
Italiana
Combustibili & motori
N. motori
2
Potenza HP
170 HP
Carburante
DIESEL
Marca
MERCEDES-NANNI
Modello
570T
Consumo
45 l/hr
Trasmissione
Linea d'asse
Ore moto
25
N. serbatoi
1
Capacità
1400 l
Materiale
VTR
Revisione
PRIMA DELLA CONSEGNA
Documentazione
Vedi pdf
Disposizione interni
Gli interni mostrano l’estro di Carlo Riva nella...
Strumentazione
Doppia stazione di comando. Strumentazione completa...
Dotazione di armamento
Aria condizionata. Cucina elettrica a 3 fuochi....
Leggi tutto...

Disposizione interni

Gli interni mostrano l’estro di Carlo Riva nella scelta dei materiali di arredo, come il caldo legno di mogano Honduras, nella selezione dei colori e dei tessuti, e in tantissimi dettagli capaci di destare ancor oggi stupore nell’osservatore più esperto. Armadietti, cassetti, tavolini, letti, divani, sedie rispondono innanzitutto al requisito della praticità e sicurezza per chi naviga, oltre all’esigenza di uno stile elegante e raffinato. Un esempio? Ogni stoviglia ha il suo alloggiamento fisso; le caffettiere sono state modificate alla base per consentire un perfetto fissaggio. Nel pozzetto troviamo a dritta la postazione di guida e la scala d’accesso al flying bridge; a sinistra i divanetti e il tavolo per il ristoro in midollino e mogano; sottocoperta, a destra, una spaziosa dinette con tavolo idraulico che può, all’occorrenza, trasformarsi in letto matrimoniale, mentre a sinistra troviamo un attrezzato angolo di cottura; a prua della cucina c’è un divano a tre posti; sempre sottocoperta, si accede ad una confortevole camera matrimoniale con guardaroba e bagno separato con lavabo, wc elettrico e doccia.
Il motoryacht sarà venduto inclusi mobili, accessori e dotazioni appositamente disegnate da Carlo Riva e conservate dallo stesso con estrema cura.

Strumentazione

Doppia stazione di comando. Strumentazione completa Jaeger dei due motori. Manette Morse. VHF Sailor RT143. Ecoscandaglio Apelco MS-254. Bussola Constellation. Faro orientabile manuale (una vera opera d’arte costruito appositamente). Stazione meteo. Impianto elettrico revisionato.

Dotazione di armamento

Aria condizionata. Cucina elettrica a 3 fuochi. Lavandino. Frigorifero. Ice maker.
TV e VHS anni ’70. WC elettrico. Boiler. Autoclave. Doccetta in pozzetto.
Verricello ancora elettrico. Impianto estinzione automatico. Pompe di sentina automatiche. Presa 220 V banchina. Carica batterie e stacca batterie. Dotazioni di sicurezza. Passerella. Tender. Parabordi realizzati su misura. Posateria a incasso. Stoviglie a incasso.
Servizio piatti e tazze Rosenthal per Riva a incasso. Trousse attrezzi di bordo a incasso. Biancheria completa su misura. Gavone attrezzato cantinetta. Cestino in vimini per picnic.