menu-mobile

Ferrari 250 GTE racing by Sport Cars of Piero Drogo

Ferrari 250 GTE competizione modificata a metà anni '60 dalla carrozzeria Sport Cars di Piero Drogo in collaborazione con Giotto Bizzarrini. Restauro totale concluso nel 2003, è tuttora in splendide condizioni. Qualche cenno storico: questa Ferrari uscì dalle linee di produzione nel 1960 e fu venduta nel luglio 1961 nella configurazione 250 GTE 2 + 2. La GTE, la prima 4 posti di produzione Ferrari presentata nel 1960, è stata sviluppata partendo da una 250 GT Coupé. Questa vettura non conservò a lungo la configurazione GTE perché, dopo essere stata acquistata da un famoso gentlemen driver dell'epoca, fu consegnata a Piero Drogo e Nembo. Negli anni sessanta parecchie 250, in varie configurazioni, furono affidate a questi carrozzieri (detti all’epoca “batti lastra”) per diverse motivazioni, per lo più per essere aggiornate, rese più competitive e affidabili o riparate dopo un incidente.
Un articolo su un numero di "Auto Italiana" del 1963 riporta: "... un lotto di Ferrari GT viene consegnato ad alcuni clienti dopo la collaborazione tra Neri & Bonacini e la Carrozzeria Sport Cars di Piero Drogo. (...) Il motore Ferrari del 1961, con 6 carburatori e modificata a carter secco; anche il telaio è stato modificato e alleggerito e la carrozzeria completamente trasformata. Il nuovo design, elaborato dall'ing. Bizzarrini, è progettato per ridurre al minimo la resistenza aerodinamica, la nuova altezza è di 113 cm, 15 in meno rispetto all'auto originale e il peso totale ridotto di 40 kg. I 290 CV del motore sono sufficienti per spingere l'auto fino a circa 275-280 kmh e si dovrebbe classificare facilmente nella classe prototipo. Secondo i calcoli di Bizzarrini, il nuovo corpo dovrebbe anche garantire un'enorme riduzione del consumo di carburante ".
L’auto gareggiò fino al 1970 quando un incidente al Nurburgring la tolse definitivamente dai circuiti. Fu così acquistata dal precedente proprietario (grande collezionista Ferrari) che iniziò un meticoloso e paziente restauro, un restauro che sarebbe durato quasi vent'anni. Ulteriori informazioni su richiesta.
Sei interessato a questa auto?
Contattami adesso!
-->
Automobile
Marca
Ferrari
Modello
250 GTE racing by Sport Cars of Piero Drogo
Visibile in
Italia
Regione
Lombardia
Prezzo
Trattativa privata
Dati principali
Anno costruzione
1961
Cilindrata
2953 cc
Potenza
290 HP