Partner Riva e Nautica Casarola
menu-mobile

Riva Tritone

L’Aquarama è la barca il cui nome è il più conosciuto al mondo, ma oggi il suo predecessore, il Tritone, compare più dell’Aquarama nei recenti e più importanti video, sia per la pubblicità che per i film. Infatti il Tritone sta alla Ferrari come l’Aquarama sta alla Rolls-Royce, è la sportività del runaboat contrapposta alla comodità dell’utility, la muscolosità scultorea contrapposta alla elegante comodità.
Il primo Tritone nasce con due motori nel 1950, in un mercato post bellico in cui pochissimi potevano permetterselo, per cui i Tritone costruiti furono solamente 258 e di questi solo 145 esistenti oggi. Da qualche anno stanno cambiando anche le valenze dei modelli Riva, per cui la ricerca di comodità che privilegiava la scelta di un Aquarama, diviene sempre meno importante rispetto al piacere estetico che troviamo soddisfatto dall’ammirazione della possente coperta sopra i motori del Tritone, che si conclude con lo specchio di poppa e le murate, senza soluzione di continuità e senza rotture nella plasticità del volume. Si sta finalmente rivalutando il valore del disegno puro e originario di Carlo Riva, rispetto a quello modificato per incontrare le richieste del mercato. Questo Tritone è molto importante nell’evoluzione costruttiva del cantiere Riva, perché è il primo ad avere una coperta prefabbricata in compensato marino e rappresenta il primo passo verso la costruzione totale in lamellare dello scafo. Nel 2015/2016 è stato sottoposto ad un restauro totale e maniacale da Cantiere altamente specializzato. Così la struttura e i fasciami sono tornati come in origine, con un nuovo fondo in compensato marino da usare con assoluta tranquillità. Anche i motori originali sono attualmente sottoposti ad una revisione totale; le tappezzerie sono ora come in origine, così come tutti gli accessori di bordo. Ulteriori informazioni su richiesta.
Sei interessato a questa barca?
Imbarcazione
Cantiere
Riva
Modello
Tritone
Tipo di imbarcazione
Motoscafo d'epoca
Barca
Vintage
Categoria
Usato
Natante
Visibile in
Italia
Regione
Lombardia
Prezzo
Trattativa privata
IVA
Esente
Dati principali
Lunghezza
7.94 mt
Larghezza
2.62 mt
Pescaggio
0.54 mt
Anno costruzione
1957
Velocità max
38 kn
Velocità di crociera
30 kn
Dislocamento
2.650 kg
Portata persone
10
GALLERIA IMMAGINI
Materiali
Scafo
Mogano
Coperta
Mogano
Impianti
Impianti idraulici
Impianti elettrici
Tensione
12 V
N. batterie
2
Capacità
200 Ah
Combustibili & motori
N. motori
2
Potenza HP
175 HP
Carburante
Benzina
Marca
Chris Craft
Modello
MCL 6 cyl.
Consumo
55 l/hr
Trasmissione
Linea d'asse
Ore moto
0
N. serbatoi
2
Capacità
400 l
Materiale
Acciaio inox
Revisione
2017
Disposizione interni

Il pozzetto è così suddiviso: doppia fila di sedili con sedile pilotaggio stand up, piccola cabina di prua con 2 posti letto, wc sotto la cuccetta e osteriggi apribili.

Strumentazione

Strumentazione motori Stewart Warner. Bussola. Sirena Perkins. Comandi inversione tipo Chris-O-Matic ora meccanici con nuovi invertitori a sostituzione degli originali oggi inutilizzabili.

Dotazione di armamento

Luci navigazione. Faro profondità. Fari murata prua. Accendisigari. W.C. marino. Capote cabriolet. Invaso in legno. Asta sci nautico. Asta bandiera. Scaletta bagno in mogano. Tappezzeria nuova. Cuscineria prendisole.

Condividi questa barca

Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin

Riva Tritone

Sei interessato a questa barca?
Contattami per avere maggiori informazioni