Partner Riva e Nautica Casarola
menu-mobile

Riva Junior

Presentato al Salone di Genova nel 1966 come la “bomba dei giovani”, il Riva Junior costituisce un validissimo esempio di motoscafo versatile in grado di coniugare al meglio l’aspetto familiare a quello ludico legato alla pratica degli sport del mare. L’obiettivo di Carlo Riva è quello di creare una barca facile da condurre e da mantenere così da permettere ai suoi armatori (anche più giovani) di praticare tranquillamente attività come la pesca e lo sci d’acqua assaporando al meglio la vita di mare. Diversi sono gli elementi che rendono unico questo modello a partire dalle murate verniciate a smalto bianco a buccia d’arancia tipiche degli Utility vessel americani degli anni Sessanta. Altro aspetto singolare è la forma della poppa che, anziché essere a botte come i classici runabout Riva, presenta un aggetto verso l’esterno così da proteggere i passeggeri dagli spruzzi del mare nelle andature portanti. Un’ulteriore particolarità sono le bitte che, invece di essere delle tradizionali gallocce, sono a forma di anello per rendere più facili eventuali operazioni di alaggio/varo. Come tutti i motoscafi Riva, pure lo Junior ha annoverato importanti armatori del jet set internazionale tra cui Brigitte Bardot, Liz Taylor e Richard Burton.
L’esemplare in questione è il numero #39 del 1966 ed è il primo della serie a essere motorizzato con il poderoso V8 Riva Crusader da 180 cavalli. Restaurata totalmente grazie le esperte maestranze del Cantiere Vidoli di Stresa, questo Junior ha zero ore ed è stato varato solamente in occasione del collaudo a fine lavori.
Sei interessato a questa barca?
Imbarcazione
Cantiere
Riva
Modello
Junior
Tipo di imbarcazione
Barca
Vintage
Categoria
Usato
Natante
Visibile in
Italiana
Regione
Piemonte
Prezzo
60000 €
IVA
Pagata
Dati principali
N. costruzione scafo
#39
Lunghezza
5.50 mt
Larghezza
2.17 mt
Pescaggio
0.45 mt
Anno immatricolazione
1966
Anno costruzione
1966
Velocità max
36 kn
Velocità di crociera
28 kn
Dislocamento
1000 kg
Bandiera
Italiana
Portata persone
5
GALLERIA IMMAGINI
Materiali
Scafo
Compensato marino
Coperta
Compensato marino
Tuga
Compensato marino
Impianti
Impianti idraulici
Impianti elettrici
Tensione
12V V
N. batterie
1
Capacità
100 Ah
Combustibili & motori
N. motori
1
Potenza HP
180 HP
Carburante
Benzina
Marca
Riva Crusader
Modello
180 V8
Consumo
30 l/hr
Trasmissione
Linea d'asse
N. serbatoi
1
Capacità
100 l
Materiale
Acciaio inox
Disposizione interni

Il layout della coperta prevede un unico grande pozzetto comodamente percorribile in piedi protetti dalle murate e dai raffinati tientibene in mogano fissati su supporti e terminali in bronzo cromato. Il cofano del motore è nella zona centrale del pozzetto e funge da basamento per l’alloggio di un materassino che si collega alle sedute poppiere divenendo così un’unica ampia area prendisole. A proravia del vano motore, oltre un pratico ripiano porta oggetti in legno sono collocate le sedute di pilota e copilota che servono la caratteristica timoneria di derivazione automobilistica protetta da un avvolgente parabrezza su profilo cromato. Eleganti e distintivi del Cantiere, sono gli abbinamenti cromatici delle tappezzerie in vipla incentrate sulle tonalità panna del cruscotto e turchese delle sedute, degli schienali, del burlone e del materassino prendisole.

Strumentazione

Il cruscotto monta strumentazione SW/Chris Craft con contagiri/conta ore, indicatore livello temperatura, amperometro e indicatore livello carburante.

Dotazione di armamento

La barca è equipaggiata delle seguenti dotazioni di armamento:

luci di navigazione; luce di fonda; pompa sentina automatica; specchietto retro visore; scaletta bagno in legno; volante originale a calice interamente bianco, invaso originale in legno con impresso modello e numero dello scafo; tendalino; asta in legno per livello benzina; scaletta bagno in mogano; telo copertura totale scafo; secchiello Riva

Condividi questa barca

Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin

Riva Junior

Sei interessato a questa barca?
Contattami per avere maggiori informazioni