Montecarlo 30 Offshorer
Carlo Riva, fondatore dei Cantieri Riva, è la mente dietro il progetto del MonteCarlo Offshorer negli anni '70. Subito dopo aver venduto il Cantiere Riva a Bertram, l'Ing. Riva ha importato dagli Stati Uniti un'idea avveniristica con scafo a V profondo, un progetto altamente innovativo perché gli sbalzi nello scafo avrebbero creato un effetto "lift", rendendolo più veloce e leggero sulla superficie dell'acqua. Bob Hobbs, un matematico e ingegnere navale visionario, inventò il primo scafo con design a V-step, ma incontrò grossi problemi di produzione nel sud della Florida. Carlo Riva gli fu vicino, coinvolse anche Cal Connell (titolare e fondatore della Mercruiser) e portò in Italia l'innovativo concept per metterlo in produzione. Nacque così MonteCarlo Offshorer, in un piccolo cantiere di Ventimiglia chiamato "Mare e Sole", a poche miglia da Monaco.
Il MonteCarlo Offshorer divenne presto "l'icona" della Costa Azzurra. In totale ne furono costruiti 343: una delle storie di maggior successo nel settore nautico.
L'inconfondibile logo MonteCarlo Offshorer evoca fortemente il concetto di velocità e allo stesso tempo ricorda gli anni sfavillanti della “Dolce Vita” in Costa Azzurra. Oggi è considerata ancora una delle barche più eleganti mai progettate con lo scafo e le linee d’acqua che sono considerate ancora oggi le migliori mai progettate, che consentono una grande manovrabilità, navigabilità e velocità molto elevate anche con mare formato.
Questo MC30 monta due motori a benzina BPM Vulcano 375 hp, la massima potenza disponibile al momento della produzione dell' Offshorer (solo 4 su 343 furono equipaggiati in fabbrica con i BPM Vulcano). Questo motore è il 30% più leggero, grazie a molte parti in alluminio, e il 30% più potente dei più diffusi motori Mercruiser (utilizzati anche sul Riva Aquarama).
Per una maggiore manutenzione e affidabilità è stato aggiunto un sistema ad acqua dolce per il lavaggio interno dei motori dopo la giornata in mare.
Elenco lavori eseguiti negli ultimi anni:
2019 - Nuovo impianto stereo Fusion, nuovo impianto elettrico, idraulico e meccanico; Motori BPM Vulcano 375 revisionati a 0 ore dalla fabbrica BPM, ora hanno circa 150 ore moto; montaggio nuovi v-drive BPM; nuovo telo copertura.
2022 - Verniciatura scafo, linee e coperta; Nuove tappezzerie sottocoperta; Nuove tappezzerie sedile pilota, divano pozzetto e prendisole di poppa; batterie nuove.
Ulteriori informazioni su richiesta.