" />
Partner Riva e Nautica Casarola
menu-mobile

Riva Tritone

Riva Tritone # 35 del 1957 "Flamingo": Carlo Riva iniziò nel 1953 a costruire questo modello; in totale furono costruiti 258 unità, dei quali circa 100 risultano persi, Flamingo è stato il primo a montare 2 motori Chris Craft da 175 CV a 6 cilindri e il controllo dell'invertitore con manopole invece delle leve (Chris-o-matic), fu anche una delle ultime con la coperta in legno massello (dal #40 saranno tutti in plywood). Il primo proprietario fu il famoso proprietario dell’Hotel Polana in Lorenzo Marques, ora Maputo - Mozambico, all'epoca uno dei migliori hotel esotici del mondo, frequentato dall'alta società, il quale acquistò il motoscafo nel 1957. Flamingo è costruito in Muninga, un tipo di legno molto resistente e un po più leggero (chiamato anche blood wood), del Mozambico, perché considerato meno delicato del mogano per l'utilizzo nelle acque africane. Flamingo fu utilizzato come servizio navetta per accompagnare gli ospiti dall'hotel alle isole vicine. Durante la guerra civile Flamingo fu usata dall'esercito poiché questa era la barca più veloce del Paese. Il figlio del proprietario dell'Hotel Polana tornò dopo la guerra per cercare la barca, fu trovata coperta di polvere in un’angolo di una fabbrica di granate. Fu poi acquistata nel 1999 e trasportata in Olanda dove fu avviato il restauro. Lo scafo del Flamingo era ancora buono, ma l'interno e parte della coperta dovevano essere restaurati. I motori furono spediti negli Stati Uniti dove sono stati revisionati e portati a 0 ore. Ci sono voluti 15 anni per farla diventare come è oggi, un Riva Tritone completamente revisionato ed unico al mondo. La documentazione completa del restauro è disponibile, come tutte le fatture di revisione, documenti di spedizione ecc. Ulteriori informazioni su richiesta.
Sei interessato a questa barca?
Imbarcazione
Cantiere
Riva
Modello
Tritone
Tipo di imbarcazione
Motoscafo d'epoca
Barca
Vintage
Categoria
Usato
Natante
Visibile in
Italia
Regione
Lombardia
Prezzo
250000 €
IVA
IVA pagata
Dati principali
N. costruzione scafo
35
Lunghezza
7.94 mt
Larghezza
2.62 mt
Pescaggio
0.50 mt
Anno costruzione
1957
Velocità max
35 kn
Velocità di crociera
28 kn
Dislocamento
2.680 kg
Bandiera
Olandese
Portata persone
8
GALLERIA IMMAGINI
Materiali
Scafo
Muninga
Coperta
Muninga
Impianti
Impianti idraulici
Impianti elettrici
Tensione
12 V
N. batterie
2
Capacità
200 Ah
Combustibili & motori
N. motori
2
Potenza HP
175 HP
Carburante
Benzina
Marca
Chris Craft
Modello
MCL 6 cilindri in linea
Consumo
50 l/hr
Trasmissione
Linea d'asse
Ore moto
30
N. serbatoi
2
Capacità
400 l
Materiale
Acciaio inox
Revisione
2014
Disposizione interni

Interni totalmente restaurati con tappezzerie e cuscinerie nuove. Doppia fila di sedili con posto guida stand-up. Piccola cabina con due cuccette e wc con boccaporti coperta. Prendisole di poppa.

Strumentazione

Doppia strumentazione dei motori originale Riva e revisionata. Impianto elettrico ricostruito totalmente. Bussola. Sirena, Faro profondità.

Dotazione di armamento

Dotazioni sicurezza complete, Scaletta originale mogano, W.c. manuale, Capote a scomparsa, Telo copertura totale, Invaso in legno, Sospendite, Sci in legno, Parabordi, Asta verifica benzina in legno, Pompe sentina automatiche.

Condividi questa barca

Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin

Riva Tritone

Sei interessato a questa barca?
Contattami per avere maggiori informazioni